Prepararsi al corso istruttore sportivo

La nostra lunga esperienza nel centro formazione istruttori della Extreme Diving Academy nella formazione e certificazione di professionisti, sia in ambito delle imersioni sportive che tecniche, ci ha fatto a volte incontrare allievi molto motivati ma purtroppo non adeguatamente formati. Tale situazione è specchio palese di corsi precedenti inadeguati; proprio quei nei corsi che avrebbero dovuto gradualmente far crescere la formazione di un subacqueo fino a portarlo a livelli idonei, possedendone le necessarie attitudini, per accedere ad un corso professionale. Questo aspetto è estremamente critico in quanto il candidato che è carente in uno o più ambiti di addestramento troverà sicuramente delle difficoltà ad attendere al corso istruttori. Ciò non significa che non vi potrà riuscire, ma soltanto che il lavoro sarà più lungo e complesso e richiederà ovviamente ancora più impegno da parte sua.

I corsi professionali che presso la nostra struttura Extreme Diving Academy e nello specifico il corso istruttori, sono seri e impegnativi in quanto desideriamo che tutti gli allievi che si certificano presso di noi, e così è sempre stato fino ad oggi, raggiungano livelli di eccellenza. In considerazione di quando detto e al fine di fornire al candidato istruttore tutte le risorse utili al suo percorso didattico,in quest'articolo vogliamo suggerire delle linee guida per poter rafforzare le sue qualità di base, diremmo i suoi "fondamentali".

Il primo argomento che intendiamo analizzare è la preparazione teorica di base. Non è possibile in nessun campo delle conoscenze umane insegnare un argomento se di questo non siamo padroni e non ne conosciamo l'essenza. Suggeriamo pertanto al candidato istruttore di ripassare e documentarsi su tutte le conoscenze teoriche dei corsi di primo e secondo livello, pensiamo all'open water, advanced adventure e rescue per gli standar SDI (RSTC), ovvero P1 e P2 per quelli CMAS. Ancora sarà necesaria, qualora carente, un'accurata preparazione su tutto il corso guida Dive Master SDI o P3 CMAS.

 
Un istruttore dovrà poi essere assolutamente abile nella dimostrazione degli skills, cioè delle abilità di base per subacquei principianti. Le modalità di una corretta ed efficace dimostrazione sono insegnate dai nostri trainer al corso istruttori, così come ogni segreto utile alla valutazion e alla correzione degli allievi. Tuttavia riteniamo importante che il candidato ripassi allenandosi in condizione ottimali di piscina o acque delimitate il circuito di base degli esercizi di primo livello, possibilmente non da solo, ma in coppia con subacquei di pari livello e ancora meglio se con altri candidati ai corsi professionali.
 
Per quel che riguarda l'esperienza in acqua libera suggeriamo di diversificare il più possibile gli ambienti di immersione. Sarà opportuno allenarsi in diversi ambiti e tecniche di immersione ad esempio relitti, immersioni profonde attorno alla quota massima delle immersioni ricreative di 40 mt, utilizzare miscele nitrox, svolgere immersioni notturne o con scarsa visibilità, essere pratici dell'utilizzo della muta stagna, acquisire esperienza anche in condizioni ambientali non ottimali, seppur ragionevolmente sicure, come mare mosso, con correnti, vari tipi di imbarcazioni non tutte comode, etc.

Un altro settore critico in cui purtoppo non poche volte vediamo grandi carenze dei candidati istruttori, sono le abilità che sarebbe stato necessario acquisire durante il corso guida. Ci riferiamo alla assolutamente indispensabile capacità di guida di un gruppo di subacquei in immersione, attività per la quale non si è mai abbastanza addestrati. Suggeriamo pertanto alle guide e agli assistenti istruttori che si accingono ad accedere ad un corso di formazione presso il nostro centro di praticare e potenziare il più possibile le proprie abilità nella guida subacquea. Come è noto e come insegniamo sistematicamente alle nostre guide, la capacità di guidare un gruppo in immersione è particolarmente complessa Suggeriamo a riguardo di leggere l'articolo "il ruolo delle guida subacquea" in questa stessa sezione.

Speriamo che questi sintetici suggerimenti possano essere un utile stimolo per i nostri candidati e per chiunque voglia avvicinarsi in modo razionale e consapevole ai corsi istruttori, perseguendo un obiettivo importante per le persone che si affideranno a loro e poi anche per se stressi. Vogliamo ancora proporre una piccola auto selezione, una riflessione introspettiva. Qualora il subaqueo dovesse rendersi conto di essere ancora troppo carente in più campi di quelli descritti, suggeriamo vivamente di non affrettarsi a svolgere un corso istruttori. Lo diciamo in piena consapevolezza, senza tener conto dell'aspetto economico, perchè non siamo "venditori" di brevetti! Certo molti incoraggerebbero ugualmente il sub, minimizzando le sue lacune e affermando che poi "sarà tutto facile", ma fidatevi della nostra esperienza! Infatti non c'è nulla di più triste, e capita purtroppo di essere testimoni di questo, di vedere in attività istruttori totalmente carenti nelle conoscenze e abilità fondamentali di questa complessa professione. Trainers esperti e personale dei diving più prestigiosi impiegano pochi minuti per valutare le capacità di un istruttore e per esprimere un giudizio a volte duro, ma molto spesso realistico, sulle effettive qualità del titolare di una certificazione importante come quella di istruttore o guida.

Extreme Diving Academy non ha alcun interesse a certificare un mediocre istruttore in cambio di un corrispettivo monetario. La nostra scuola, per sua scelta e per il suo dna, persegue l'eccellenza nella formazione subacquea. Non esitate a contattarci per ogni suggerimento che possa tornarvi utile al fine di preparare con successo l'accesso ai nostri corsi istruttori e anche per venire a farvi un'immersione senza alcun impegno con i nostri trainer e farvi valutare sulla vostra attuale preparazione e su come poterla far evolvere verso traguardi prestigiosi.

Non vi vogliamo come anonimi istruttori qualunque, da noi diverrete brillanti professionisti che eccelleranno in ogni condizione e situazione per le proprie qualità umane e istruzionali.

 

   
Copyright © 2019 Extreme Diving Academy. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
© ExtremeDivingAcademy