Il ruolo dell'istruttore tecnico - trimix

In questo articolo intendiamo esaminare quali sono le caratteristiche, la preparazione e l'esperienza necessaria, secondo Extreme Diving Academy, affinché un professionista degli sport subaquei possa svolge la difficile attività di istruttore per immersioni tecniche o per immersioni trimix.

Per gli aspetti che riguardano la preparazione standard per tutti i livelli istruttori rimandiamo il lettore all'articolo sugli istruttori sportivi in questa sezione.

Sin da subitrsz_io_decoo però ci teniamo a specificare che le peculiarità tipiche di un istruttore tecnico - trimix si estendono ben oltre le caratteristiche di un buon istruttore subacqueo per corsi sportivi. Infatti il professionista formatore di subacquei in immersioni profonde ha la necessità di organizzare in ogni dettaglio, con la massima accuratezza, la pratica di questa atività che possiamo e anzi diremmo meglio dobbiamo, considerare uno sport estremo a tutti gli effetti.

Un tematica generale riguardo l'attività didattica pratica degli istruttori in argomento, peraltro di criticità assoluta e su cui e' assolutamente necessario soffermarsi, e' la necessità di una accuratissima gestione e prevenzione del rischio. Infatti, come è facile immaginare, praticare immersioni tecniche richiede una complessa organizzazione; portarsi oltre i limiti della pianificazione e della logistica potrebbe comportare situazioni molto critiche a volte difficilmente risolvibili non solo da parte degli allievi ma per lo stesso istruttore. L'unico modo per potersi porre al riparo da fallimenti catastrofici dell'esecuzione dell'immersione è la preparazione estremamente accurata, senza trascurare alcun aspetto chiave, dell'immersione che si andrà ad eseguire. Questa necessità richiede una approfondita conoscenza delle problematiche chiave e altrettanta esperienza nella pianificazione, prevenzione e gestione di ogni ragionevole evenienza. 

tdi gorgonieQui al Extreme Diving Academy sottoponiamo i candidati istruttori tecnici e trimix ad un rigoroso addestramento, l'unico che a nostro parere permetta di realizzare una pianificazione a bassissimo rischio di fallimento. Perseguiamo questo scopo mediante una attenta selezione dei candidati a cui applichiamo, nel lungo e completo tirocinio presso il nostro centro formazione istruttori, l'utilizzo delle più moderne conoscenze e ricerche nel campo della subacquea tecnica e una costante attività di sviluppo teorico pratico delle capacità dei nostri allievi.

brain-300x299Un altro aspetto estremamente delicato a cui va formato il canditato istruttore tecnico - trimix è l'analisi psicologica degli allievi che richiedono di accedere ai corsi. Questo costituisce un altro fiore all'occhiello del nostro centro formazione istruttori. Infatti solo trainers estremamente preparati e con grandi e diversificata esperienza didattica possono essere in grado di trasmettere agli allievi istruttori tecnici - trimix le conoscenze e le metodologie, affinate con l'esperienza, che metteranno in condizione il futuro istruttore di selezionare per i corsi subacquei allievi in possesso delle necessarie attitudini psicologiche. Questa è la condizione preliminare per potersi avvicinare alle immersioni tecniche senza incorrere, a causa di un proprio atteggiamento mentale scorretto, in pericoli non accettabili. La necessità di questa valutazione è il risultato dell'impossibilità, almeno per quel che ritiene Extreme Diving Academy a che tutti i subacquei possano accedere alle immersioni tecniche - trimix. A nostro parere la valutazione qui descritta, legata intrinsecamente alla sicurezza, surclassa in modo definitivo ogni aspetto economico o di marketing.

Un altro punto chiave dell'addestramento dell'istruttore tecnico - trimix presso il nostro centro formazione istruttori è l'oggettiva valutazione dell'evoluzione dell'allievo durante il percorso formativo. La formazione dei nostri candidati istruttori permetterà loro di intervenire, durante i futuri corsi che insegneranno, qualora l'allievo non mostri di raggiungere, con un adeguato addestramento e con il tempo necessario, quelle abilità che in determinate condizioni possono garantirgli di evitare gravi pericoli per se stesso e per i suoi compagni. L'istruttore verrà formato alla complessa valutazione del processo di addestramento formativo dell'allievo; questa deve essere sempre estremamente concreta e oggettiva, mai prodiga di complimenti quando questi non siano motivati dall'effettiva qualità della prestazione dell'allievo nell'immersione.

Un ultimo aspetto che intendiamo trattare, sicuramente non ultimo per livello di importanza, è la capacità dell'istruttore tecnico - trimix di attuare in immersione la pianificazione preventivamente progettata e l'abilità di guidare i subacquei alla piena realizzazione di quanto precedentemente definito. Questa qualità, che per certi aspetti può somigliare a quella di una guida sportiva, di fatto richiede una preparazione molto più complessa di quella necessaria a svolgere il compito in immersioni senza decompressione. Il nostro assunto è facilmente dimostrabile: basta comprendere che qualsiasi alterazione dell'immersioni pianificata, fatto che potrebbe essere la conseguenza di concrete necessità o addirittura emergenze, richiede da parte del leader dell'immersione una risposta adattativa, obbligatoriamente efficace per gestire la variazione del piano, in tempo reale. Tale specifica formazione non si può ottenere senza la perfetta comprensione di tutte le tematiche delle immersioni in alta o altissima profondità.

Il candidato istruttore che vorrà avvicinarsi al gratificante insegnamento delle immersioni tecniche - trimix, troverà presso il nostro centro formazione istruttori un ambiente estremamente rigoroso. brevetto sitruttore tdiI corsi sono tenuti esclusivamente dai nostri trainer che sistematicamente svolgono immersioni in altissima profondità. La loro esperienza oltre che a garantire una formazione teorica unica per qualità e metodologie, permetterà al candidato di vivere, in simulazione di addestramento, le reali problematiche delle immersioni in altissima profondità, potendo in questo modo valutare in concreto la sua capacità di reazione, la sua tenuta psicofisica e la sua competenza generale nel campo delle immersioni tecniche.

tdi instructor manualIl compito di raggiungere questi prestigiosi qualifiche presso il nostro centro formazione istruttori è senz'altro impegnativo e richiede una costante applicazione da parte del candidato. Siamo tuttavia orgogliosi di poter dire che gli istruttori tecnici - trimix usciti dalla nostra scuola, addestrati con successo nei molteplici aspetti di tutte le qualità che abbiamo tratteggiato in questo articolo, sono sicuramente in grado di addestrare subacquei alla fantastica attività delle immersioni profonde fornendo loro il massimo delle conoscenze, delle abilità e delle esperienze con le tecnologie di cui un subaqueo non professionale o militare possa disporre. Il raggiungimento di questa eccellenza è l'obiettivo costante della Extreme Diving Academy.

   
Copyright © 2019 Extreme Diving Academy. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
© ExtremeDivingAcademy