Scegliere il corso

La subacquea tecnica è uno sport avvincente. Non si può tuttavia negare che sia anche impegnativo e per certi aspetti non privo di pericoli. Ecco allora che diviene particolarmente importante esaminare le opportunità per la nostra formazione sotto due aspetti chiave:

  • Quale corso scegliere in relazione ai nostri desideri e alla nostra esperienza?
  • A quale scuola/istruttore affidarsi per ottenere un addestramento efficace?

Qui esamineremo,svolgendone una panoramica,il primo dei due argomenti: "quale corso scegliere" proponendo anche le opportunità formative dell'offerta didattica dell' Extreme Diving Academy.

Rimandiamo il lettore all'articolo specifico per l'analisi della scelta di una scuola di subacquea tecnica.

La grande esperienza nel campo della formazione di subacquei alto fondalisti  dell' Extreme Diving  Academy ci permette di consigliarvi una regola d'oro: gradualità!

Chi si avvicina alla subacquea tecnica è attratto dalla profondità e dall'avventura così come me lo siamo  stati, e lo siamo tuttora, anche noi.
E' necessario tuttavia procedere gradualmente allo sviluppo di molteplici qualità, che abbiamo descritto nell'articolo sui fondamenti a cui vi rimandiamo.
Queste abilità devono essere integrate in una conoscenza psichica psicologica e motoria complessiva. Il risultato di un subacqueo tecnico altamente addestrato e preparato non è ottenibile senza applicazione, studio, allenamento e immersioni. Srà poi possibile aumentare la profondità gradualmente con il progredire dell'esperienza.


Analisi dei percorsi formativi

Parlando in dettaglio dei corsi bisogna dire che è necessario avere una base di subacquea ricreativa avanzata; ovvero si deve lavorare ad addestrare il subacqueo in queste prime abilità nel caso non le possegga.

Intendiamo specificatamente il possesso di un brevetto nitrox (obbligatorio) e di un brevetto di profondità in curva di sicurezza (consigliato), nonché di reale esperienza in questi due tipi di immersioni.

A questo punto per il sub che voglia avere un primo contatto con il mondo "TEC", volendosi riservare in seguito la scelta del proprio percorso formativo, Extreme Diving Academy propone il nuovissimo corso TDI Intro to tec nel quale verrà fornita una dettagliata panoramica di base delle tematiche della subacquea tecnica.

Chi invece sin da subito ha scelto la fantastica avventura del mondo "TEC", ed è in possesso dei requisiti descritti, potrà procedere ad un primo addestramento integrato. Stiamo ovviamente pensanddo al corso TDI  Decompression Procedure sempre da abbinare al TDI Advanced Nitrox  ovvero al TSA Decompression. Questi Corsi si avvalgono di una configurazione semplificata, con profondità obiettivo inferiori a 50 metri. Ma proprio queste premesse permettono al subacqueo di sviluppare le qualità fondamentali per diventare un profondista puro. Il tutto operando in condizioni di massima sicurezza.

Dopo i corsi decompressivi, oppure nel caso di subacquei che abbiano  già Decompressionquegli addestramenti, sarà possibile accedere ai corsi Tecnici puri con aria come gas di fondo nitrox e ossigeno per la decompressione. La nostra scuola qui propone Il corso TDI Extended Range 55 mt e il TSA Sommozzatore tecnico 50 mt. Sono corsi chiave a cui l'allievo dovrà attendere con la massima diligenza in quanto è a questo livello che si raggiunge la piena padronanza della configurazione.

Superato con successo questo livello di addestramento non si deve avere fretta! Sarà necessario maturare ulteriore esperienza mediante un congruo numero di immersioni lavorando preferibilmente in un team di subacquei tecnici.


La progressione per  ulteriori maggiori profondità non consente più, a causa dei rischi della narcosi da azoto, l'utilizzo di aria come gas di fondo. Ecco allora due proposte didattiche per immersioni in trimix normossico: TDI Normoxic Trimix 60 mt  e TSA Light Trimix 55 mt. Il sub sperimenterà per la prima volta la profondità senza narcosi, un'esperienza entusiasmante!

Raggiunta l'esperienza ottimale per la gestione degli immersioni con miscele ternarie, anche questa impossibile senza un buon numero di immersioni dopo il corso, sarà possibile far aumentare la nostra quota di confort verso maggiori profondità. Andremo allora nel campo delle immersioni tecniche in alto o altissimo fondale.

La nostra scuola Extreme Diving Academy, riconosciuta centro formazione istruttori tecnici TDI e TSA, fino alle qualifiche per l'altissi mo fondale, è  in possesso dell'esperienza didattica, tecnica e operativa assolutamente indispensabile per condurre un subacqueo tecnico già evoluto verso questi impegnativi traguardi. Obiettivi altamente gratificanti ma che, come è facile comprendere, non ammettono errori o distrazioni.

Si tratterà allora di intraprendere i corsi di livello TOP delle didattiche tecniche da noi insegnate. Significativamente parliamo di  Trimix 70 e Trimix 95 per la TSA e il prestigioso Advanced Trimix fino alla profondità di 100 mt  per la TDI.

La panoramica che abbiamo qui esposto non è un frutto della lettura e trascrizione degli standard delle didattiche, come purtroppo spesso leggiamo nei siti di alcune scuole,che poi non hanno in concreto l'esperienza e la  capacità di proporre addestramenti così complessi, tuttaltro! Diversi nostri allievi, altamente motivati e dotati delle necessarie attitudini, hanno svolto con pieno successo l'intero percorso; altri lo stanno seguendo con altrettanto impegno e tenacia.
Alcuni di loro fanno ora parte a pieno merito del prestigioso Extreme Diving Team, per immersioni di ricerca ed esplorazione in altissimo fondale certo non alla portata di chiunque!

Vogliamo in ultimo suggerire all'amico lettore, che l'intraprendere gli addestramenti per immergersi ad alte profondità non è un percorso rigido e vincolato. Ogni allievo con il tutoring del nostro trainer e dei nostri  istruttori potrà orientarsi, ponderando bene le sue scelte, verso la tipologia di immersioni di suo maggiore gradimento. Potendo sempre in seguito progredire, nel caso lo desideri, verso nuovi obiettivi, nuovi ambienti e metodologie di immersioni.

   
Copyright © 2019 Extreme Diving Academy. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
© ExtremeDivingAcademy